LA FILIERA PRODUTTIVA LA COLTIVAZIONE IL PROCESSO PRODUTTIVO IL PRODOTTO FINITO

Una volta raccolto il basilico viene trasportato nel nostro laboratorio dove inzia la fase di lavorazione vera e propria.

Le piantine raccolte iniziano loro processo produttivo partendo da tre diversi tipi di lavaggio: ad ogni passaggio, in ognuna delle rispettive vasche, esse ricevono una doccia di acqua pulita e cloro dosato, tramite un plc, in quantità differente a seconda della fase di lavaggio. La miscela di acqua e cloro viene analizzata costantemente ogni tre minuti. L'accuratezza di questo procedimento permette l'eliminazione delle polveri e di tutti quegli elementi che concorrerebbero all'insorgenza di carica batterica nel prodotto finito.

Dopo le fasi di lavaggio - sanificazione, tramite una tramoggia di carico, il basilico viene sgrondato in una centrifuga alla velocità di settecento giri al minuto: la potenza di questo macchinario è indispensabile per rendere la materia prima il più asciutta possibile.

A questo punto della lavorazione il basilico è convogliato in un cutter nel quale vengono dosati automaticamente gli ingredienti a seconda del tipo di semilavorato. Il controllo degli ingredienti è affidato ad un apposito software che interrompe con allarme la linea badge se tutti gli ingredienti non sono entrati nella miscelazione.

Come ulteriore verifica della corretta miscela viene effettuato un controllo del ph (ogni mezzora di lavorazione) su ogni pallets confezionato.